Aperitivo cagliari

Aperitivo cagliaritano: dolori e gioie

Quante volte abbiamo ceduto ad un aperitivo fosforescente rafforzato da pizzette sbriciolate e tramezzini avanzati? Sì… può capitare. Se il languore gastrico post lavorativo diventa incontrollabile si può cedere. E non possiamo prendercela con il barista dell’angolo perchè lui cerca di “fare margine” sfruttando ingredienti da discount e ricicli vari. Lo spritz da aperitivo è l’emblema della sofisticazione al ribasso, basta uno spumante da un euro e mezzo a bottiglia e un simil aperol bello colorato. La cosa più buona e sana è il ghiaccio, che tanto ce n’è.

Per fortuna, nell’aperitivo a Cagliari si usa meno che a Milano la pasta fredda perchè, quella proprio, rimane un vero mistero. Ci si chiede, perchè diavolo un italiano dovrebbe abbassarsi le brache di fronte ad un maccarone scotto, anemico, colorato di pomodoro concentrato cinese, origano e olio di semi? Solo perchè è aggratis? Nessuno lo sa.

Ma ecco la buona notizia. Non tutti gli aperitivi sono così tristi e tossici per stomaco e anima. Girando al largo da formule apericena o ayce (all yo can eat) si possono trovare in ogni città e anche a Cagliari, aperitivi degni e addirittura irresistibili per l’originalità e la qualità sia del food che del beverage. Vabbè, direte, si faranno di certo pagare! Probabilmente sì, uno o due euro in più ma giustificati da tanta tanta differenza.

Non per essere per forza autoreferenziali ma, per esempio, da Grains abbiamo una filosofia per l’aperitivo: non si abbassa la qualità e non si ricicla niente. Perchè l’aperitivo è un bellissimo momento di conoscenza informale tra azienda e cliente. Non posso ripagare il cliente che sceglie di venire a trovarmi in orari non standard offrendogli il peggio di me. Devo, al contrario, far intravedere tutto ciò che può trovare di buono anche durante le fasce canoniche di servizio.

Assaggi di fainè, di focacce, qualche salume, farmaggio, salsine homemade come hummus, crema di verdure arrosto, insalatine e bruschette. Con tanti cocktail e spritz serio (leggi qui), vini e birra artigianale. Ogni volta è un aperitivo-esperienza differente. A presto!

Roberto Carta

Co-titolare Grains

Latest posts by Roberto Carta (see all)

Pubblicato da

Roberto Carta

Co-titolare Grains

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *