Sai riconoscere la vera mozzarella sulla pizza?

Avete mai provato una pizza con la vera mozzarella? Già… è difficile da trovare in giro, ormai. Siamo circondati da “filante” con sapore di sottilette, impasti improbabili di formaggi sull’orlo di una crisi di scadenza, polveri di latte estero rigenerate con acqua di rete. Tristezza allo stato puro.

La vera mozzarella fiordilatte, fresca, da latte di giornata, certo costa un po’ di più (esattamente il doppio), ma il risultato non si può non apprezzare. Il colore è bianco latte, candido, esattamente come quello della foto in testata. Il profumo è di latte vero e il gusto è succulento. Queste mozzarelle non si trovano dappertutto, vanno un po’ cercate e i produttori corteggiati. Ma vuoi mettere? Il problema (non-problema) è che poi voglio vedere tornare a cibarti del solito filante a cui avevano (quasi) abituato. La solita storia dell’abitudine alla qualità.

Mozzarilandia è attualmente il piccolo caseificio artigiano che abbiamo scelto come partner. Oltre alla mozzarella ci fornisce anche altri prodotti a pasta filata come la stracciatella, il caciocavallo, la mozzarella senza lattosio. Tutti prodotti freschi e realmente saporiti. A proposito… presto riproporremo da Grains una piccola dimostrazione della filatura della mozzarella, dal vivo, dalle sapienti mani di Vito di Mozzarilandia.

Roberto Carta

Co-titolare Grains

Latest posts by Roberto Carta (see all)

Pubblicato da

Roberto Carta

Co-titolare Grains

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *